Stromboli dal Mare
Il tour in barca è una delle emozioni più belle da vivere a Stromboli, perchè l’isola offfre un mare spettacolare e il giro dell’isola in barca è uno dei modi migliori per scoprirne i segreti nascosti.
Ecco i tour in barca possibili a Stromboli:
- Giro dell’isola
- Taxi Boat per Ginostra
- Aperitivo/Cena a Ginostra
- Sciara del fuoco
- Traghettaggio spiagge
- Tour nelle altre isole
Il giro dell’isola a a Stromboli
Gli operatori del mare che organizzano questi tour, offrono due partenze giornaliere: una la mattina alle 10:00 ed una il pomeriggio alle 15:00 (gli orari possono variare da operatore a operatore oppure in base alla stagione). I tour in barca partono quasi sempre dal Porto di Scari ma in alcuni casi potrebbero partire anche da Ficogrande.
i Dettagli del Giro
Lasciato il porto si naviga in direzione sud-ovest verso Ginostra, passando dalla Forgia Vecchia, Punta dell’Omo, Punta Lena e Lazzaro.
Una volta arrivati a Ginostra potrete scendere a terra per fare una breve visita al villaggio arroccato sopra la costa. Dopo la visita di 30 minuti circa vi dirigerete verso la Sciara, passando dalle Piscine di Ginostra, dove potrete anche fare un bagno. Superata l’incredibile Sciara del Fuoco farete rotta su Strombolicchio per finire con un indimenticabile tuffo nel blu cobalto che circonda il vecchio nek vulcanico.
Il giro dura tre ore circa.

Taxi Boat per Ginostra
Con questo servizio privato o di gruppo potete raggiungere Ginostra in tutta comodità, sia andate che ritorno, così da avere il tempo di visitare il villaggio posto a sud-ovest di Stromboli caratterizzato dal porto più piccolo del mondo “Il Pertuso”.
Aperitivo/Cena a Ginostra
L’aperitivo/cena a Ginostra è una delle esperienze più belle perchè avrete la possibilità di fare un giro in barca, di visitare l’incantevole villaggio e di passare sotto la Sciara del Fuoco al ritorno, così da godere anche delle esplosioni del vulcano di notte.
Gli orari di partenza possono variare, di solito comunque si parte intorno alle 18:30. Una volta sbarcati a ginostra poterete raggiungere la piazzetta panoramica, dove potrete ammirare il tramonto sulle Eolie bevendo un drink o cenando al lume di candela.
Sciara del Fuoco
Il giro in barca alla Sciara del Fuoco è un grande classico, la partenza varia a seconda delle stagioni ma di solito avviene quasi subito dopo il calare del sole, così da essere sotto le bocche con il buio. Là sosterete un’ora circa ad ammirare le meravigliose ed uniche esplosioni del vulcano, cullati dal mare e sotto un cielo di stelle.

Traghettaggio spiagge
Se siete amanti della privacy e della tranquillità o magari praticate nudismo il traghettaggio spiaggia è sicuramente il servizio che fà al caso vostro; infatti potrete trascorrere una o mezza giornata in uno dei luoghi eclusivi di Stromboli come la Forgia Vecchia , Punta Lena o su delle piccole spiaggiette/calette incastonate tra gli scogli neri dell’isola. Sarà il modo miglior per godere di queste meravigliose spiagge in tutta solitudine; infatti sarete accompagnati in barca in questi luoghi per poi esser ripresi ad orari da voi stabiliti.
Tour alle altre Isole
Le Eolie son belle tutte e vi assicuro che trascorrere un giorno in barca alla scoperta dell’Arcipelago è un’esperienza che sicuramente non dimenticherete; infatti, gli operatori del mare organizzano, (raggiungendo un numero min. di persone) delle gite esclusive in barca nelle altre Isole Eolie in tutta comodità. Panarea, Alicudi e Filicudi sono le tappe più richieste.

Info e Contatti
Per qualsiasi informazione potrete chiedere ai tanti operatori del mare che troverete nei pressi del porto o sopra la spiaggia di Ficogrande di cui vi elenco i numeri di telefono:
- Pippo Navigazione 348 055 9296
- Confusa – Luca +39 3385708812
- Bartolo Amici del Mare 338 416 2580
- Frank International 339 262 6661
- Pasqualo +39 338 394 8727
- Chez Peulo +39 349 394 7663
- Turbata Escursioni – Alessandro +39 3484812678
- Massimo 339 8620511
Ci vediamo per mare allora…