I Meravigliosi tramonti di Stromboli
I Tramonti di Stromboli sono un’esperienza sicuramente da vivere senza moderazione. In questo articolo cercherò di consigliarvi tutte le location dove godere di questo spettacolo della natura.

E io ti auguro
qualcosa di simile al tramonto;
qualcosa che pur non cambiando mai
riesca a stupirti sempre.
Ecco i luoghi dove godere di tanta meraviglia:
Ficogrande
Sicuramente quelli più “comodi” (perchè più vicini al paese) sono quellì visibili da Ficogrande. Qui si può ammirare il tramonto sia dalla spiaggia che dal vecchio molo.

Spiaggia lunga
Il tramonto dalla spiaggia lunga è un grande classico. Qui la spiaggia è una lunga distesa di sabbia, pietre e scogli. Passeggiando lungo la riva si arriva a vedere il sole che cade in mare, oppure basta restare seduti sulla sabbia calda o su un comodo scoglio per godere di questo meraviglioso scenario . Potreste anche approfittarne per bere un aperitivo insieme ai ragazzi di Caprababba , il piccolo chiosco sulla spiaggia lunga.
L’osservatorio
Se avete voglia di fare due passi risalendo la Vecchia Mulattiera arriverete all’Osservatorio, dove avrete la possibilità di ammirare il tramonto dalla terrazza del ristorante/pizzeria che dagli anni ’80 delizia della vista del mare e delle bocche dello Stromboli
Le terrazze panoramiche sulla Sciara del fuoco
Questi sono tramonti meritati, perché implicano una bella camminata, almeno che, come me non ci arriviate in mtb elettrica. Lassù a due passi dalla cima, con il vento che soffia tra i capelli e il vulcano che ci regala emozioni in diretta, i tramonti assumono qualcosa di ancora più magico.

Dal Mare
Cullati dal mare e di fronte al sole che cala in mare, un bel momento da vivere sicuramente a bordo di un’imbarcazione, magari a Strombolicchio o sotto La Sciara del Fuoco.
Ginostra
Ho lasciato questa per ultima ma non perché sia meno emozionante, anzi vi i assicuro che Ginostra è un paradiso ed i suoi tramonti sono tra i più belli di tutte le Eolie. Qui dalla terrazza del piccolo villaggio potrete ammirare questo spettacolo sorseggiando un gustoso aperitivo. Dal paese di Stromboli potete raggiungere Ginostra utilizzando il servizio che offrono i tanti operatori marittimi che troverete nei pressi del porto di Stromboli(qui l’articolo).
I Tramonti di Stromboli sono un’esperienza da vivere senza moderazione.
Leonardo Nardi Utano

Bene, spero vi sia stato utile, arrivederci a Stromboli…