Le spiagge di Stromboli

Al momento stai visualizzando Le spiagge di Stromboli

Le meravigliose spiagge di Stromboli

Le spiagge di Stromboli sono famose per la loro sabbia nera scintillante e per le rocce che si stagliano su un mare cristallino.

Le principali spiagge a Stromboli si estendono per 3 km circa lungo il tratto costiero che va da Scari a Piscità e si differenziano per le diverse caratteristiche. Oltre le spiagge a Stromboli ci sono luoghi meravigliosi dove fare il bagno, raggiungibili solo in barca come Strombolicchio o le Piscine di Ginostra ed anche spiagge isolate come Punta Lena.

Le spiagge di Scari

Le spiagge di Scari sono molto grandi, un misto di sabbia nera e piccole pietre vulcaniche vicino alla battigia. Il fondale è subito profondo e caratterizzato  da materiale minuto. Lungo la spiaggia di Scari è anche possibile affittare sdraio e ombrelloni, per starsene in comodità lungo la riva del mare.

Spaiggia di Scari dal Pontile alle Petrazze
le spiagge di stromboli
Scari

La spiaggia di Ficogrande

La spiaggia di Ficogrande, divisa dal molo vecchio è un misto di scogli, piccole pietre e finissima sabbia nera. Il fondale è sempre profondo ma caratterizzato da secche e scogli, anche qui è possibile affittare sdraio e ombrelloni, nonché usufruire dei servizi del chiosco in riva al mare.

Ficogrande
le spiagge di stromboli
Ficogrande

Piscità e la spiaggia lunga

Poco più lontano si trovano le calette di Piscità, Scalo Balordi, Grotta di Eolo e Spiaggia Lunga, quest’ultima una lunga distesa di sabbia nera dove ammirare un meraviglioso tramonto. Qui è presente un chiosco in riva al mare.

La spiaggia della Forgia Vecchia

La selvaggia spiaggia di Forgia Vecchia si trova a circa 300 metri a sud del porto ed è forse la più bella di Stromboli. La lunga e stretta distesa di ciottoli scuri levigati dall’acqua e dal vento ha alle spalle le verdi pendici del vulcano. Il mare, cristallino e molto calmo, non vi deluderà. La spiaggia di Forgia Vecchia è facilmente raggiungibile a piedi attraverso un piccolo sentiero che si dirama dalla vicina spiaggia di Scari oppure in barca.

Le Piscine di Ginostra

Se siete in barca dovete assolutamente visitare le Piscine di Ginostra, unicamente raggiungibile via mare, dove le rocce formano delle piscine naturali di acqua salata.

Lazzaro – Ginostra

Vicino all’abitato di Ginostra, a 15 minuti di cammino, si trova la bellissima spiaggia Lazzaro conosciuta anche dagli appassionati di immersioni per il suo arco sottomarino.

Spero di esservi stato di aiuto con questo breve articolo e ci vediamo in spiaggia allora…