Ecco dove comprare il pesce sull’isola!
Sei sbarcato da poco sull’isola e ti chiedi dove comprare il pesce? Bene iniziamo subito col dire che esistono due luoghi dove comprare il pesce a Stromboli: il primo è la spiaggia dei pescatori che si trova a Scari, nei pressi del porto proprio di fronte all’ Hotel Ossidiana; l’altro è L'”Angolo del Pesce”, la pescheria di Stromboli vicino alla Chiesa di San Bartolo a Piscità.
La Spiaggia dei Pescatori di Stromboli – Orari di vendita



Se volete acquistare il pesce direttamente dai pescatori di Stromboli dovrete scendere in spiaggia al mattino presto, al massimo per le 09:00 se si vuole trovare ancora qualcosa, perchè il pescato è molto richiesto e non sempre riesce a soddisfare tutti.
La Pesca a Stromboli
A Stromboli per fortuna si pratica un tipo di pesca sostenibile, quindi bisogna accontentarsi di quel che si riesce a trovare, perché sono pochi i pescatori e i metodi sono ancora quelli di una volta; infatti le barche sono piccoli gozzi di legno che vengono tirate e messe in mare ogni volta che si deve uscire in mare.

Le Varietà di Pesce a Stromboli
- Aragoste
- Saraghi
- Scorfani
- Mupe(Occhioni/Pezzogne)
- Triglie
- Occhiate
- Spatole
- Mustine
- Murene
- Gronghi
- Ricciole
- Totani
- e altre tipologie di pesci locali
Il Gamberetto di Nassa
L’unica certezza è il gamberetto di nassa che quasi sempre si riesce a trovare; infatti alcuni equipaggi si dedicano unicamente a questo tipo di pesca. Appena comprato vi consiglio di sciacquarne qualcuno in mare e di mangiarlo crudo senza nessun tipo di aggiunta se non l’acqua di salata.

La Pesatura
I pescatori di Stromboli utilizzano la tipica stadèra, per pesare il pesce (un’antica bilancia etrusca di cui il principio è basato sulle leve), quindi non aspettatevi un peso al grammo e fidatevi del verdetto.

I miei consigli
- Non cercate pesci strani ed “accontentavi” di quello che faticosamente sono riusciti a portare a terra, perchè notando le imbarcazione e la flotta tutta, vi accorgerete che qui la pesca è fatta ancora in maniera “artigianale”, le imbarcazioni sono piccole e non tutte dotate di vericello elettrico, quindi spesso è un lavoro di braccia e schiena che loro svolgono con amore e passione e nel rispetto dell’ambiente che li circonda, cercando di praticare una pesca sostenibile.
- Comprare il pesce a stromboli è una vera e propria esperienza, un modo per trascorre qualche minuto in compagnia dei pescatori, personaggi allegri e simpatici. Vivetela come tale…e ci vediamo in spiaggia allora…
A Stromboli il pesce può variare da stagione in stagione ma si trovano quasi sempre:
L’Angolo del Pesce – La Pescheria di Stromboli

L’Angolo del Pesce lo trovate a Piscità lungo la via Vittorio Emanuele nei pressi della Chiesa di San Bartolo. La pescheria oltre a vendere il pesce propone aperitivi e degustazioni in una terrazza con vista vulcano. Orario: 8:30 – 13:00 🍸Happy hour 19:00 – 21:30 – Telefono 366 973 3227