Cosa è rimasto della casa dove abitò Ingrid Bergman durante le riprese del film “Stromboli Terra di Dio”? In realtà molto, nonostante siano passati più di 70 anni. Infatti alla casa è stata apportata solo qualche piccola modifica, ma la mobilia e’ rimasta quella originale e anche l’atmosfera pare essere ancora la stessa.
La Casa di Ingrid oggi
Oggi la casa è diventata una sorta di museo dedicato a quel soggiorno così chiacchierato ed a quella meravigliosa pellicola, girata interamente nell’isola nel corso del 1949.
Passando per via Vittorio Emanuele è facilissimo notare la lastra in marmo incisa, esposta sulla facciata della casa a testimonianza dell’amore tra la Bergman e Rossellini.
La casa ci riporta molto a quelle atmosfere, tra i molti oggetti di quell’epoca, i libri a lei dedicati e le tantissime foto di Ingrid.
Visitare la Casa di Ingrid a Stromboli
la casa di Ingrid, nel periodo estivo rimane aperta nel pomeriggio ed è possibile entrare grazie al custode della proprietà, che permette l’accesso.
Divina attrice e a te Io qui ricordo che amor dell’ arte a questi lidi la tua presenza spinse. Tu di Rossellini il pensiero ne ispirasti legando il tuo volto a questa isola di fuoco.
Ed ora Stromboli esulta e tu immortale tra noi resti.
Inciso su lapide commemorativa esposta un tempo dietro la chiesa di San Vincenzo a Stromboli oramai andata distrutta.


Sotto di loro una folla di giornalisti. Sullo sfondo a destra si vede la casa in questione.
2.Ingrid appoggiata all’ingresso della casa