Autunno a Stromboli

Al momento stai visualizzando Autunno a Stromboli

L’autunno a Stromboli è una magia…

Ogni stagione porta con sè profumi e colori diversi.

Stromboli in autunno profuma di salsedine, nel vento si sente il volo del gabbiano e in spiaggia il rotolare continuo dei sassi lungo la spiaggia nera.

La luce è trafitta dall’incostante cambio del tempo e non ci si annoia di certo a passeggiare lungo le strade semi deserte.

E’ il momento ideale per trascorrere dei giorni lievi, accompagnati da qualche mareggiata che scompiglia i capelli e allevia i nostri pensieri.

L’isola torna agli isolani e ai pochi villeggianti. L’atmosfera si fa più intima, gli spazi aumentano regalando giornate silenziose e intense. La vita si svolge principalmente al porto, dove si ha l’occasione per scambiare due chiacchiere con gli abitanti dell’isola, che dopo la stressante, alta stagione turistica, possono finalmente rilassarsi e concedersi qualche ora in compagnia.

L’isola offre ancora tutti i servizi dell’alta stagione.

Alcune attività si accingono alle consuete chiusure stagionali, ma si trovano sicuramente bar e ristoranti aperti e luoghi dove trascorrere piacevoli momenti come colazioni o aperitivi.

Le case vacanza sono tutte disponibili insieme alle altre strutture ricettive quali alberghi e pensioni.

Meteo permettendo si possono sempre effettuare gite in barca e escursioni guidate in montagna.

La vera Stromboli

Il tempo assume una dimensione propria a Stromboli, ma soprattutto in questo periodo l’isola torna alle origini.

Il meteo con le sue continue evoluzioni ci ricorda la forza della natura, la presenza dei quattro elementi spesso ci lascia inermi, quindi bisogna lasciarsi trasportare dall’isola verso la scoperta del territorio.

Se si ha la fortuna di assistere a una mareggiata si può passeggiare lungo le spiagge solitarie ammirando uno scenario unico e suggestivo.

Con il sole la temperatura sale ed è l’ ideale per starsene come lucertole al sole, perchè no anche semplicemente seduti su un muretto oppure comodamente in spiaggia.

Nelle giornate ventose è piacevole camminare lungo i vicoli di Stromboli, tra i muri scalfiti dalla salsedine e tra le piante soffiate dal vento.

Ogni tempo è buono per una bella camminata lungo il sentiero natura che percorre la montagna in orizzontale fino a quota 290 mt.

I tramonti sono quelli di sempre, anche se il sole si sposta leggermente a sud e quindi non vedremo la consueta palla infuocata che scende in mare dalle spiagge di Stromboli, ma sarà visibile dall’osservatorio, dalle terrazze panoramiche che si affacciano sulla Sciara del Fuoco e da Ginostra.

Stromboli in autunno è il luogo ideale dove trascorrere delle vacanze in compagnia oppure in solitaria. Vivere l’isola in questa stagione è un regalo della vita, un’esperienza unica che ricorderete nel tempo.

Come arrivare in questa stagione

I mezzi di trasporto in questo periodo vengono ridotti dalle compagnie competenti, comunque rimane sempre attivo il servizio da Napoli e quello da MIlazzo oltre a quello dalle altre isole Eolie.

Da Napoli il traghetto Laurana parte dal molo Calata Porta di Massa tutti i martedi e i venerdi alle ore 20:00.

La nave naviga tutta la notte e arriva a Stromboli alle 06:00

Il servizio è effettuato dalla compagnia Siremar

da Milazzo con l’aliscafo la compagnia Liberty lines offre tre corse giornaliere:

  • partenza ore 06:00 arrivo ore 07:10
  • partenza ore 07,30 arrivo ore 10,25
  • partenza ore 14:00 arrivo ore 16:10

Per info biglieeti e prenotazioni clicca qui…buone vacanze…